Zoccolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Zoccoli di un bisonte

Citazioni sullo zoccolo.

  • Il rumore degli zoccoli è la nota dominante del Giappone come il gridacchiare dei corvi è la nota dominante dell'India. (Ercole Patti)
  • Lo zoccolo naturale, come il movimento naturale, è quello che la natura ha voluto per gli zoccoli del cavallo attuale. Lo zoccolo con una forma naturale trovato nei cavalli inselvatichiti non è nulla di meno di un capolavoro strutturale; non ha alcun rivale fra gli zoccoli dei cavalli domestici. (Jaime Jackson)
  • – Metti il piede lì dove c'è quella sporgenza!
    – Dove?
    – Quella sporgenza lì a forma di zoccolo di gnu!
    – Zoccolo di gnu?! Non conosco lo gnu, devo conoscere lo zoccolo di gnu?! (I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo)
  • Se stai camminando per Greene Street e senti un rumore di zoccoli dietro di te, non voltarti aspettandoti di vedere una zebra. Aspettati un cavallo.[1] (Theodore Woodward)
Se senti gli zoccoli pensi al cavallo, non alla zebra.[1]

Note[modifica]

  1. a b Il professor Woodward pronunciava spesso una frase molto simile alla prima per invitare i suoi studenti a pensare, nel corso della diagnosi differenziale, innanzi tutto alle ipotesi diagnostiche più probabili e quindi alle patologie più frequenti, piuttosto che a quelle più improbabili e rare. La frase appare come una rivisitazione in chiave medico/diagnostica del "rasoio di Occam", introdotto da Guglielmo di Ockham nel XIV secolo. La seconda frase deriva molto probabilmente dalla prima ed è diventata col tempo una sorta di proverbio o motto, molto utilizzato in campo medico proprio per rammentare agli studenti di medicina e non solo il concetto esposto poc'anzi. Il termine "zebra" è entrato quindi a far parte dello slang medico statunitense proprio per indicare una diagnosi "esotica" ipotizzata da qualcuno nonostante una spiegazione più comune appaia invece come più probabile. Per approfondire vedi qui.

Altri progetti[modifica]