Virus

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un virus al microscopio elettronico

Citazioni sui virus.

  • I virus non mangiano, non respirano, non si muovono, non fuggono i pericoli, né cercano il cibo e da soli non sarebbero nemmeno in grado di replicarsi, poiché manca loro totalmente il macchinario biologico necessario (fatto di energia, di enzimi, di sistemi di trasporto e di assemblaggio per amminoacidi e proteine, ecc.). Come un disco senza grammofono, un virus senza una cellula che lo ospiti ha ben poche possibilità di suonare la propria musica. Il virus è in altri termini un «parassita assoluto», la cellula gli deve fornire tutta l'assistenza «tecnica» perché possa compiere l'unica operazione che gli è possibile: replicarsi. Come ringraziamento per l'aiuto, in genere il virus distrugge la cellula dopo averla utilizzata per riprodursi migliaia (o centinaia di migliaia) di volte. (Lorenzo Pinna)
  • Il virus si attacca alla cellula come una chiave che si infila in una serratura. (Contagion)
  • Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. (Matrix)
  • Io sono un virus, vivo in silenzio. (Audioslave)
  • L'energia nucleare è inutile in un mondo dove un virus può uccidere un'intera popolazione, lasciandone intatta la ricchezza. (V per Vendetta)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]