Tetto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un tetto con tegole in laterizio

Citazioni sul tetto.

  • L'ultima posizione certa era Abeam Boa, un punto mitico sulla carta una decina di miglia a est di Bologna sulla verticale di piccoli agglomerati di case tutti uguali, poteva essere Budrio o Medicina o San Lazzaro di Savena, sui tetti non ci sono i nomi dei paesi, nessuno ha esaudito il desiderio di Rodčenko[1]per il quale i tetti avrebbero dovuto essere la facciata delle case rivolte verso il cielo, affinché le case offrissero agli aeroplani qualcosa di meglio della monotonia delle tegole; questo accadeva negli anni Trenta, da allora il tetto come facciata non si è realizzato, i tetti sono tutti uguali, uguali i paesi senza nome sui tetti, ed è così che ti sei perso, mentendo all'Ente su un riporto. (Daniele Del Giudice)
  • Quanti tetti! Le città sono piene di tetti, che fanno da coperchio alle miserie, agli affanni, alle gioie della vita quotidiana. (Siamo tutti inquilini)
  • San Benedetto[2] la rondine sotto il tetto. (proverbio italiano)
  • Spesso un tetto sul capo non permette alla gente di crescere. (Stanisław Jerzy Lec)

Note[modifica]

  1. Aleksandr Michajlovič Rodčenko è stato un pittore, fotografo e grafico russo che ha partecipato alla costituzione del movimento costruttivista. Cfr. voce su Wikipedia.
  2. 21 marzo.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]