Studente

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Uno studente in aula

Citazioni sullo studente.

  • Gli studenti che fanno propria la modalità dell'avere si prefiggono un'unica meta: conservare ciò che hanno appreso», registrandolo esattamente nella propria memoria oppure conservando accuratamente le annotazioni. Non devono né produrre né creare qualcosa di nuovo. (Erich Fromm)
  • Gli studenti e quanto viene loro insegnato rimangono estranei tra loro, a parte il fatto che ognuno degli studenti è divenuto il proprietario di un insieme di affermazioni fatte da qualcun altro (il quale a sua volta o le ha coniate di suo o le ha riprese da un'altra fonte). (Erich Fromm)
  • Gli studenti si ribellano perché in essi si desta una nuova coscienza. (Heinrich Böll)
  • Ma non si può rimanere degli studenti per sempre. Arriva il momento in cui bisogna diventare degli individui. Bisogna trovare il proprio posto nel mondo. (Metal Gear Rising: Revengeance)
  • Mai togliere a un altro studente l'opportunità di imparare. Non importa quanto vuoi che gli altri ti credano brava. (Le regole del delitto perfetto)
  • Molti studenti, specie se poveri, sanno per istinto che cosa fa per loro la scuola: insegna a confondere processo e sostanza. Una volta confusi questi due momenti, acquista validità una nuova logica; quanto maggiore è l'applicazione, tanto migliori sono i risultati; in altre parole, l'escalation porta al successo. In questo modo si «scolarizza» l'allievo a confondere insegnamento e apprendimento, promozione e istruzione, diploma e competenza, facilità di parola e capacità di dire qualcosa di nuovo. Si «scolarizza» la sua immaginazione ad accettare il servizio al posto del valore. (Ivan Illich)
  • Ogni studente deve essere trattato come un individuo da cui ci si aspetta che possa esprimersi in un contributo attivo, e creativo, alla discussione in classe. (Martha Nussbaum)
  • Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini. (Daniel Pennac)
  • Più sarà arduo l'inizio della mia vita da studente, più riuscirò ad apprezzare i successi della mia vita futura. (Sakura Mail)
  • Studente | Vuol dire: Un tal che non istudia niente. (Arnaldo Fusinato)
  • Un bravo studente aiuta i propri insegnanti quando si trovano in difficoltà. (Criminal Girls 2: Party Favors)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]