Positivismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul positivismo e sui positivisti.

  • Il doppio errore simmetrico consiste nel credere che al di là di quello che possiamo sapere non c'è nulla, o che sappiamo che cosa c'è. Positivismo e mitologia sono fratelli. (Nicolás Gómez Dávila)
  • Il fattore principale della storia moderna è la scienza positiva. I grandi progressi dell'industria, che disegnano con evidenza, direi materiale, tutta la distanza della storia moderna dall'antica, derivano dagli avanzamenti delle ricerche scientifiche. (Andrea Angiulli)
  • Il positivismo non volle pronunciarsi sulla natura ultima delle cose; per esso unica realtà scientifica era il fatto, inteso come qualche cosa di dato, di esteriore allo spirito, dimodoché il problema critico veniva ad essere soppresso e lo spirito stesso ad esser negato implicitamente. Questa scuola pertanto si chiudeva nell'àmbito delle scienze positive, ma sopra i dati di esse voleva costruire una veduta generale del mondo. (Luigi Salvatorelli)
  • Lo scienziato positivista si trova in presenza della natura quasi come si troverebbe un selvaggio in una biblioteca di libri rari e preziosi. Per un selvaggio un libro è una cosa di dimensione e peso ben definiti. Per quanto a lungo si chieda a che scopo serve quello strano oggetto, non scoprirà mai la verità basandosi sul suo aspetto esteriore, e il contenuto del libro seguiterà a essere per lui l'incomprensibile noumeno. (Pëtr Dem'janovič Uspenskij)
  • Male si apporrebbe colui che, enunciando il nome della Filosofia positiva, credesse di risvegliare senz'altro, nell'animo degli uditori, la precisa nozione di essa. Finora, il saperne qualche cosa è una rarità, – anche nel genere di coloro (e sono molti, la Dio mercé, a' dì nostri) che volontieri ne parlano. (Émile Littré)
  • Mentre il positivismo fondava le scienze sociali, (proclamando la morte della teologia) e il marxismo istigava il proletariato ad abbandonare la religione istituzionale bollata come «oppio dei popoli», migliaia e migliaia di persone tentavano di comunicare con i mondi spirituali attraverso medium e veggenti. (Cecilia Gatto Trocchi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]