Parrucca

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Parrucca

Citazioni sulla parrucca e sul parrucchino.

  • Anche le parrucche furono oggetto di avidità fiscale. Nel 1715 il Duca di Parma, Francesco Maria Farnese, per estinguere un proprio debito impose ai suoi sudditi il balzello di una doppia «per ogni parrucca». Le parrucche erano portate allora soltanto dagli uomini, ma quel sovrano, per essere imparziale, pose lo stesso balzello anche alle donne, facendo loro parimenti pagare una doppia... per ogni cuffia! (Carlo Mascaretti)
  • Certo un uomo è come un manico di scopa: la natura lo invia in questo mondo forte e vigoroso, in condizioni prosperose e con tutti i capelli sulla testa, i veri rami dei vegetali dotati di ragione; poi, la mannaia dell'intemperanza gli taglia tutti i rami verdi e lo lascia come un tronco avvizzito. Allora l'uomo ricorre all'artificio, e decide di indossare il parrucchino, valutando la sua essenza su una massa fasulla di capelli coperti di polvere e incapaci di crescere veramente. (Jonathan Swift)
  • La parrucca dal punto di vista storico: credo che la rivoluzione sia stata l'ultima guerra combattuta con una parrucca in testa. Immagino sia stata dura. Uno andava in battaglia e pensava "Ho preso le munizioni?" "Ho preso le forcine?" Dovevi essere sicuro di non aver dimenticato nulla. La preoccupazione era "E se vengo ucciso e resto con la parrucca di traverso?" Non so esattamente quando sia venuta di moda la parrucca, ma so quando è passata: quando è stato inventato lo specchio. Come fa un uomo guardandosi allo specchio mentre incipria un ciuffo di crine di cavallo che ha in testa a dire "Bene, ora si va a caccia di belle donne"? (Seinfeld)
  • Posso capire tutto... Meno la parrucca. (Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare)
  • – Questa parrucca pesa una tonnellata. Chi era così scemo da portarla?
    – La portavano tutti all'ora.
    – Allora erano tutti scemi. (Cantando sotto la pioggia)
  • – Tuo padre continua a mettersi il parrucchino?
    – No... No... Ora preferisce farsi il riporto.
    – Perché si fa il riporto?
    – Perché non vuole più la riga in mezzo. (Seinfeld)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]