Monoteismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Raffigurazione della monade

Citazioni sul monoteismo e sui monoteisti.

  • C'è sempre un monoteismo all'orizzonte del dispotismo: il debito diventa debito d'esistenza, debito dell'esistenza dei soggetti stessi. (L'Anti-Edipo)
  • Fondare il monoteismo in terra; costituirlo con una Legge uniforme e inviolabile; creare un popolo sacerdote di questa Legge; questo appare chiaramente il triplice scopo della legislazione mosaica.
    Sono tre idee sconosciute, nella loro intima sostanza, al mondo antico, e non ancora antiche ai tempi nostri.
    Lo sminuzzamento della Divinità in tanti Dei porta che ella stessa ne è rimpiccolita, rimpiccolita la creazione, rimpiccolita l'umana grandezza, e l'umanità sminuzzata e divisa.
    Un Dio unico, invece, è anche l'unità dell'uomo, l'unità dei popoli; è l'umanità chiamata a una sola famiglia. (Giuseppe Levi)
  • I germi dell'intolleranza non si trovano solo nel cristianesimo e nell'islam, ma in ogni religione monoteista, quindi anche nell'ebraismo. Nel momento in cui una religione si attribuisce il monopolio della verità, automaticamente azzera la possibilità dello spazio alternativo, direi addirittura di ogni dialogo. (Inchiesta sul cristianesimo)
  • Il grande innominabile male alla base della nostra cultura è il monoteismo. (Gore Vidal)
  • Il monoteismo biblico e islamico, questa decapitazione integrale del Divino policefalo, questa insensata instaurazione (auto crocifissione?) del Divino nello squallore di un po' di sabbia e pietra, domina ancora tutte le nazioni del mondo. (Guido Ceronetti)
  • Il monoteismo passa per essere la religione del Libro – ma sembra piuttosto la religione di tre libri che non si sopportano affatto. (Michel Onfray)
  • Il monoteismo, scartando tutte le mediate comunicazioni colla Divinità, colloca direttamente l'uomo in faccia all'Infinito. Perciò esso non può essere che l'ultimo stadio religioso nello sviluppo intellettuale dei popoli. (Giuseppe Levi)
  • Infatti il monoteismo parteggia per la pulsione di morte, ama la morte, è affezionato alla morte, gode della morte, è affascinato da essa. (Michel Onfray)
  • L'intolleranza è unicamente essenziale al monoteismo: un dio unico è, per la sua natura, un dio geloso, che non soffre l'esistenza di alcun altro dio. (Arthur Schopenhauer)
  • Le radici del monoteismo non vanno cercate nella morale o nella ragione, ma nelle condizioni reali degli uomini e nella loro transizione da un tipo di società all'altro. (Ambrogio Donini)
  • Le religioni peggiori e più antifilosofiche sono quelle monoteistiche, come dimostra Schopenhauer. E sono anche le più funeste, perché un dio unico è per natura geloso del suo potere e si comporta come quegli alberi che non lasciano crescere nient'altro intorno a sé, per esempio il pino o l'eucalipto. Il monoteismo genera il fanatismo l'odio e l'odio le guerre di religione. C'è forse bisogno di ricordare che l'Europa è stata per secoli insanguinata in nome del dio biblico? (Anacleto Verrecchia)
  • Nelle religioni semitiche Dio è tutto, l'uomo nulla; il monoteismo schiaccia ogni volontà indipendente, ogni iniziativa della ragione, ogni ardimento che si ribelli al suo gioco: quindi produce nell'uomo uno stato intellettuale e morale che lo dispone a quella rassegnazione timorosa ed inerte che fiacca le potenze dello spirito, e deprime ogni abito virilmente efficace. (Gaetano Trezza)
  • Tutti i monoteismi sono dualismi mascherati. La storia del mondo è la storia di un duello. Senza l'arbitro. (Jean-Christophe Grangé)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]