Maggioranza silenziosa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Maggioranza silenziosa, Hawthorne, 2012

Citazioni sulla maggioranza silenziosa.

  • Ciò che voi chiamate governo non è altro che un teatrino organizzato per tenere buona la popolazione, così che la maggioranza silenziosa resti tale. (Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel)
  • Niente chiasso, niente sceneggiate, niente slogans, niente insomma che appartenga al repertorio del buffonismo nazionale. Nessuno ha rotto le righe per andare a rovesciare auto o a fracassar vetrine. Questa, sì, era Danzica, sia pure senza Madonne; non i picchettaggi e i pestaggi di Mirafiori, sia pure con le Madonne. Ora sappiamo già cosa diranno gli altri, oggi e domani. Diranno che gli operai non c'erano. Infatti. Doveva trattarsi di quarantamila presidenti, consiglieri delegati, ingegneri: insomma, la solita «maggioranza silenziosa»: termine che soltanto nella lingua italiana ha significato spregiativo. La maggioranza silenziosa esiste in tutti i Paesi del mondo, dove nessuno si vergogna di appartenervi perché è essa, in definitiva, che ristabilisce gli equilibri. Fu la maggioranza silenziosa – autoqualificatasi come tale – di seicentomila parigini che dodici anni fa pose fine al carnevale sessantottesco, riportò De Gaulle all'Eliseo e restituì alla Francia la stabilità di cui tuttora essa gode. (Indro Montanelli)
  • Non si può contare troppo sulle maggioranze silenziose, Evey. Il silenzio è fragile... un rumore forte, e non c'è più. (V for Vendetta)
  • Per decine di milioni di suoi connazionali, Richard Nixon è stato un eroe americano, un eroe che ha condiviso e onorato i loro valori: lavorare duramente, adorare Dio, amare la propria famiglia e fare il saluto alla bandiera. Li ha chiamati la maggioranza silenziosa. (Bob Dole)

Altri progetti[modifica]