Interrogatorio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Sala interrogatori della polizia svizzera

Citazioni sull'interrogatorio.

  • Adesso cerca di immaginare che ti aspettano ore tremende, domande crudeli, inganni, ricatti, tutto! Cerca di ricordare quelle cose della tua vita che hai dimenticato. Cerca di ricordare le immagini più vergognose della tua vita. E pensa che io posso sapere tutto di te perché lo Stato mi offre tutti i mezzi per mettere a nudo un individuo. [...] E io voglio farti credere di sapere tutto di te. E così facendo faccio scattare in te il meccanismo del complesso di colpa. (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto)
  • Chi conduce un interrogatorio non può permettersi di perdere il prigioniero. Si resta senza vantaggio. (Gul Dukat, Star Trek: Deep Space Nine)
  • Fare allusioni e dare l'aria di sapere tutto per far esasperare l'altro è una tecnica da interrogatorio. Chi è messo a disagio o si arrabbia dice cose che forse non dovrebbe dire. (Occultic;Nine)
  • In Italia non esiste un testo che insegni come si conduce un interrogatorio. La regola fondamentale è che chi interroga non ponga mai domande che anticipino le risposte o che lascino intendere ciò che è noto al pubblico ministero o che forniscano all'arrestato dettagli sulle indagini. Guai se il magistrato fa una domanda lunga a cui l'inquisito deve rispondere con un sì o con un no. (Edoardo Mori)
  • – L'interrogatorio diventa fastidioso!
    – Sembra che gli interrogatori meno fastidiosi siano al cinquanta percento meno efficaci. (Dr. House - Medical Division)
  • Mi piace quando mi interroghi. Sei così sospettoso, somigli a mio padre. (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto)
  • – Noto con piacere che ha un'ottima memoria. Già, è la prerogativa di tutti i buoni poliziotti.
    – Già, ogni interrogatorio è un esercizio mnemonico. (L'ispettore Derrick)
  • Se è cosciente l'interrogatorio diventa molto più facile. (NCIS - Unità anticrimine, prima stagione)
  • – Ti sei già divertito anche troppo con la tua "arte dell'interrogatorio".
    – Non è una questione di arte. Si tratta di saper condurre una guerra psicologica con affondi rapidi ed efficaci. È così che si ottengono le risposte. Ed è il miglior modo per tenere al sicuro sia l'interrogatore che il soggetto. I rischi aumentano solo quando l'interrogatorio si trascina per le lunghe. A quel punto, causa tanto dolore a chi lo infligge quanto a chi lo subisce. (Metal Gear Solid V: The Phantom Pain)

Altri progetti[modifica]