Conclave

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lo scrutinio del conclave del 1903

Citazioni sul conclave.

  • Lo Spirito Santo non prende esattamente il controllo della questione, ma piuttosto da quel buon educatore che è, ci lascia molto spazio, molta libertà, senza pienamente abbandonarci. Così che il ruolo dello Spirito dovrebbe essere inteso in un senso molto più elastico, non che egli detti il candidato per il quale uno debba votare. Probabilmente l'unica sicurezza che egli offre è che la cosa non possa essere totalmente rovinata. Ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto. (Joseph Ratzinger)
  • Più è andata riducendosi la separazione medievale tra potere direzionale e rinnovamento spirituale del papato, più è divenuto inadeguato il modello di conclave reclusivo, oligarchico e separato nel quale piuttosto si rifletteva l'ecclesiologia della plenitudo potestatis di Gregorio VII, di Innocenzo III e di Bonifacio VIII. Vorremmo forse indicare che il conclave della segregazione poteva essere coerente con una figura segregata di papato al sommo d'una Chiesa intesa come «societas perfecta» e segnata dalla potenza anche temporale.
    Ma nell'ora in cui il ministero petrino sembra recuperare l'eccentricità delle sue origini deboli e crocifisse, pare piuttosto coerente che l'elezione ritrovi la sua forma più antica, coi necessari adattamenti, per integrarsi in una costellazione cristologica che è parte fondante dello statuto biblico della figura di Pietro. (Giancarlo Zizola)
  • Sa cosa porto in clausura [in conclave]? Una mezza bottiglia di cognac. Non per me, ma per l'eletto [...] ed è servito. Mi creda. (Giuseppe Siri)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]