Chimera

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una chimera

Citazioni sulla chimera.

  • – Cos'è che spinge l'uomo ad andare a caccia di chimere?
    – Se una chimera diventa realtà, dà un bel frutto. (Fuoco verde)
  • – Hai mai sentito parlare di Chimera?
    – Chimera?
    – Un mostro leggendario che sputa fuoco. Si diceva che appariva dalle profondità dell'oceano, e che provocava violente tempeste e uccideva tutti gli uomini. Aveva la testa di leone, il corpo di capra e la coda di dragone.
    – Ma è solo una leggenda.
    – Se riescono a manipolare quelle cellule, anche gli ingegneri genetici potranno creare la loro Chimera, una nuova forma di vita aliena, totalmente diversa da ciò che Dio intendeva creare. (Godzilla contro Biollante)
  • I miei colleghi e io riteniamo che sia possibile far crescere organi umani – costituiti interamente, o quasi interamente, da cellule umane – in un animale come il maiale o la mucca. L'animale che ne risulterebbe sarebbe una chimera: una creatura che combina parti appartenenti a due specie diverse, più o meno come il mitico grifone con testa e ali d'aquila e il corpo di un leone. Il nostro sogno è produrre una chimera iniettando cellule staminali umane in embrioni animali adeguatamente allestiti in modo che, una volta che siano completamente cresciuti, contengano alcuni organi formati da cellule umane. (Juan Carlos Izpisua Belmonte)
  • Io ho passato la mia vita inseguendo le Chimere e me ne congratulo; non vi è nulla di più interessante, piacevole e degno. La caccia alle Chimere è la più bella ed esaltante delle cacce. (Andrea Emo)
  • Tutti gli animali inventati dalla mitologia, in tutti i paesi ed in tutte le epoche, sono dei pots pourris, rapsodie di tratti e membra di animali noti. Il più famoso ed il più composito era la chimera, ibrido di capra, serpente e leone, talmente impossibile che il suo nome è oggi equivalente a «sogno vano»; ma è anche stato adottato dai biologi per indicare i mostri che essi creano, o vorrebbero creare, nei loro laboratori grazie a trapianti fra animali diversi. (Primo Levi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]