Cacao

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Fave di cacao

Citazioni sul cacao.

  • Anche se a una mucca dai da bere del cacao non ne mungerai cioccolata. (Stanisław Jerzy Lec)
  • Cos'è l'uomo senza il cacao? È come il bersagliere senza il bersaglio, è come Gassman senza il gas, è come il Peloponneso senza il pelo, è come il colonnello senza la colonna. (Indietro tutta!)
  • I lavoratori delle piantagioni recavano il vischio del cacao molle attaccato alla pianta dei piedi, come una spessa scorza che nessun'acqua al mondo avrebbe mai potuto lavare. Ma tutti, lavoratori, jagunços, colonnelli, avvocati, medici, commercianti ed esportatori, avevano il vischio del cacao attaccato all'anima, nel profondo del cuore. (Jorge Amado)
  • Il Cacao, frutta tanto celebre, e di tanta importanza per tutto quel Regno, che s'afferma, consumarsene ogn'anno più di 500. mila scudi. Questa Frutta serve ancora di moneta per ispendere, e comprare nelle piazze le cose minute, dandosene per un giulio il numero di 70. o 80. secondo, che se ne raccoglie di più, o meno; ma il suo principal consumo è in una certa bevanda, che gl'Indiani chiamano Cioccolatte, la quale si fa mescolando dette frutte, che sono grosse come Ghiande, con acqua calda, e Zucchero; ma prima secche molto bene, e abbrustolite al fuoco si disfanno sopra certe pietre, (siccome noi vediamo i Pittori quando macinano i colori) fregando il pestello, che è anch'esso di pietra per lo lungo sopra la pietra piana, e liscia; e così si viene a ridurre in una pasta, che disfatta nell'acqua serve di bevanda, e s'usa comunemente bere da tutt'i naturali del Paese, e gli Spagnoli, e ogn'altra nazione, che vi vada, una volta, che ad essa s'avvezzino ne diventano così viziosi, che con difficoltà possono poi lasciare di berne ogni mattina, ovvero il giorno al tardi dopo desinare, quando fa caldo. (Francesco Carletti)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]