Qatar

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bandiera del Qatar

Citazioni sul Qatar.

Citazioni[modifica]

  • Già prima dell'assegnazione dei Mondiali le organizzazioni umanitarie e sindacali avevano ribadito le condizioni di assoluta precarietà e privazione dei diritti ai quali erano sottoposti i lavoratori in quel Paese. Scegliendo questa sede, di fatto, la FIFA non poteva non prevedere il grave sfruttamento, il pericolo a cui sarebbero stati sottoposti i lavoratori utilizzati nella realizzazione delle faraoniche infrastrutture per l'evento, considerando anche che i lavoratori migranti costituiscono il 95 per cento della forza lavoro. (Marco Grimaldi)
  • Il tema della tutela dei lavoratori in Qatar è stato sollevato dall'Italia - e questo l'ho verificato anche nel confronto doveroso con il Ministero degli Affari esteri -, e da questo punto di vista il nostro impegno, anche e soprattutto per ciò che avverrà in Italia, sarà massimo. È un tema che riguarda i diritti civili ma anche quelli ambientali. (Andrea Abodi)
  • Se facciamo due passi indietro, il Qatar offre possibilità a centinaia di migliaia di immigrati e lo fa in maniera legale. Noi in Europa chiudiamo le frontiere, creiamo stranieri illegali: Per cercare di venire in Europa sono morte 26 mila persone. L'Europa dovrebbe fare come il Qatar, creare condizioni legali per i lavoratori stranieri. Certo, le riforme hanno bisogno di tempo, di anni e anni. Ma chi è qui in Qatar, da lavoratore straniero, lo è in maniera legale e ha tutta l'assistenza, anche sanitaria. In Qatar ognuno è benvenuto di qualunque religione, di qualunque orientamento sessuale sia. Il Mondiale è una straordinaria occasioni di avvicinare il mondo occidentale al mondo arabo. Abbiamo una storia diversa, veniamo da culture diverse, ma facciamo parte dello stesso mondo (Gianni Infantino)

Altri progetti[modifica]